A Gualdo Cattaneo si rinnova l’ormai storico appuntamento con Genius Loci – Musica per palati fini, evento realizzato dal Comune di Gualdo Cattaneo, in collaborazione con la Pro Loco locale di Gualdo Cattaneo. Una due giorni ricca di iniziative, il 30 giugno e il 1 luglio, cibo e musica saranno protagonisti in una location suggestiva: la storica terrazza della Rocca Sonora e la piazza di Gualdo Cattaneo, insieme ad interessanti attività collaterali.
L’evento si apre con un convegno sabato 30 giugno alle ore 17:00 presso il Cortile della Rocca su “Ritmo e armonia nelle percussioni italiane” a cura dell’Associazione Culturale Umbro-Salentina Subasiosalento e del Prof. Pierpaolo De Giorgi Filosofo Etnomusicologo e Ricercatore.
Sempre sabato 30 giugno, dalle 21.30 si accendono i riflettori con la musica dei tamburellisti di Torrepaduli. Gruppo storico, nato negli anni ’90, si pone fin dalla sua costituzione all’avanguardia nel settore della musica salentina e contribuisce in maniera decisiva alla rinascita della più antica forma di tarantella, la frenetica e insieme armonica pizzica-pizzica. I Tamburellisti di Torrepaduli, nel corso degli anni, con i loro concerti inediti e pionieristici, divengono i protagonisti della riaffermazione della dimenticata pizzica musica e danza attorno a cui in passato gravitavano i valori universali del culto di Dioniso e della Madre Terra.
I Tamburellisti di Torrepaduli hanno portato la tradizione della pizzica , interpretando in chiave sempre originale i canti più antichi e popolari della loro terra, nei festival e nelle rassegne più importanti di tutta Italia e sui palcoscenici d’Europa.
Domenica 1 luglio, è la sera dedicata all’Umbria e alla sue eccellenze. Per l’occasione, salirà sul palco di Gualdo Cattaneo la più famosa e talentuosa artista umbra: Emanuela Aureli con lo show “Percorrendo l’Aureli….a”.
Uno spettacolo scritto dalla stessa Aureli che corre lungo le diverse imitazioni ed i caratteri che prendono vita da Emanuela: la regina della comicità, imitatrice ed attrice italiana, propone nella sua esibizione esilarante e mozzafiato, una versione inedita delle sue imitazioni, tanto che vi sembrerà di ascoltare davvero le voci note di Milly Carlucci, Mara Venier, Maria De Filippi, Barbara d’Urso, Valeria Marini, Fiorella Mannoia , Loredana Bertè, Malika Ayane, Sandra Mondaini, Monica Bellucci, Raffaella Carrà, Patty Pravo, Al Bano e Romina …. solo per citarne alcune, uno show che non manca di coinvolgere e trascinare tutti gli spettatori.
Sabato e domenica è anche l’occasione per visitare la Rocca Sonora, aperta per l’evento dalle ore 15:00 alle 23:00, visite guidate per scoprire l’imponente torre e arrivare fino alla sua cima, il mastio (altezza di 20m), per una vista mozzafiato. Info e prenotazioni inforoccasonora@libero.it – tel – 3494103069